“Che in fondo questo ti insegna l’argilla, che tutto, a questo mondo si può fare. É come quando ti siedi al tornio, a sera tardi, e metti la mano sulla pasta. Tutto ciò che serve è immaginare.”
Matteo Greco, C’era infinite volte il Sud.
La creta ha plasmato Cutrofiano ed è impressa nel toponimo oltre che nell’anima della sua comunità. Strati di argilla raccontano la natura del territorio punteggiato da piccole paludi ed ulivi, che ha orientato la comunità verso la produzione di terracotta e di olio d’oliva. Tra le vie del paese, verranno svelate storie raccontate e musicate da alcuni abitanti di Cutrofiano: Totò Matteo, Aldo Varrazza, Giovanni Liuzzi, Roberto Vantaggiato. Si camminerà spinti da curiosità ed entusiasmo ed ogni passo sarà una scoperta di luoghi inediti: case a corte, scuderie, frantoi e fornaci.
La passeggiata si svolgerà domenica 14 febbraio a Cutrofiano (LE).
Vi aspettiamo alle ore 16.15 c/o Sottomondo, laboratorio urbano che sorge all’interno dell’ex-mercato coperto di Cutrofiano (all’angolo fra Via Ettore Ferramosca e Via Milite Ignoto). Sottomondo è il “mercato”, la Piazza, il luogo dove persone di età diverse si incontrano e comunicano, costruiscono…
L’itinerario è di facile percorribilità e si snoda lungo le vie del paese, tuttavia si consigliano scarpe comode. Durata della passeggiata due ore e mezza circa.
Come di consueto si invitano i partecipanti a portare libri e strumenti musicali…e vino.
Pronti ad accogliere poesia, fotografia, musica di strada. Spazio anche ai laureati salentini in tutto il mondo che vogliano raccontare i propri lavori di tesi in maniera originale.
Prevista a fine passeggiata una degustazione presso la nota pasticceria e gelateria artigianale DOLCE ARTE di Donno Roberto. http://www.dolceartesalento.com/
L’iniziativa è organizzata da La Scatola di Latta in collaborazione con il giornale online Tagpress, il blog culturale In Parole Semplici e Le Tesi del Salento.
PARTECIPAZIONE GRATUITA.
NON OCCORRE PRENOTARSI per LA PASSEGGIATA.
Info 3395920051 o scatoladilatta2014@gmail.com o via facebook
Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta il gruppo spontaneo della Scatola di Latta.
Lascia una risposta