La scatola di latta

Ri-Conoscenza, Relazioni, PartecipAzione. Unisciti a noi !

Passeggiate CiviCulturali

Accarezziam le capre joniche fra sculture fossili e opere d’arte – 15/apr/18

L'immagine può contenere: cavallo, spazio all'aperto e natura

Guidati dai pastori e dal funambolico Alberto Signore, presidente dell’Associazione Amici Dei Menhir, avremo la preziosa opportunità di ritornare presso la Masseria “Lu Paci” per riabbracciare le rare capre joniche fra storie di pastori e casari.
Inoltre, questa volta, visiteremo il centro storico di Lequile, scoprendo sculture fossili di Alberto Signore e le grandi opere del maestro Roberto Buttazzo.

Incontro alle ore 16.15 in Piazza San Francesco, 29 per visitare il Convento di San Francesco d’Assisi. Il convento è una tipica testimonianza dell’architettura francescana riformata e fu costruito tra il 1613 e il 1619 da maestranze locali. La chiesa conventuale venne completata nel 1619, come attesta la data inserita nei pavimenti del refettorio e del corridoio del piano superiore. 

Roberto Buttazzo ha partecipato a numerose mostre ed iniziative culturali in spazi pubblici e privati. Nel 1992 gli viene commissionata una tela di 32 metri quadri raffigurante il cenacolo, che lo tiene impegnato per oltre un anno. L’opera collocata nella chiesa madre di Tricase, riveste una notevole importanza nello scenario dell’arte sacra italiana. Segnalata da esperti del settore ha suscitato grande interesse, tanto che stampa e televisione hanno diffuso ampi servizi. Nel 1997 l’Università di Lecce si è interessata al suo lavoro per l’allestimento del Museo d’Arte Contemporanea nel convento degli Olivetani. Nel 1999 realizza due grandi tele per la chiesa di S. Giuseppe Patriarca a Copertino(Lecce).

Dopo aver scoperto diversi tesori artistico culturali di Lequile, con le macchine ci sposteremo verso la campagne di Lequile c/o Masseria (Agriturismo) “Lu Piaci ” [S.S. 101 LECCE-GALLIPOLI. USCITA:LEQUILE ZONA ARTIGIANALE.CONTRADA GIO PIACI] dove ci accoglieranno i pastori e i casari che ci faranno visitare la Masseria e mostreranno come si produce il formaggio di capra jonica.

La”Jonica” è una capra di razza derivata con l’incrocio della razza Maltese e successivo meticciamento selettivo. Razza molto prolifica allevata maggiormente nel Salento, molto rustica, allevata per lo più allo stato semibrado, è molto prolifica e feconda. Le capre joniche sono animali dal mantello bianco e dal pelame fine, di grandi dimensioni, con testa piccola e caratteristiche orecchie lunghe, grandi e pendenti.

Il percorso si sviluppa tra vie di paese e di campagne. Si consigliano scarpe ed abbigliamento comodi, una bottiglietta di acqua, e voglia di camminare. Come da consuetudine si invitano i partecipanti ad essere portatori di entusiasmo e tranquillità, strumenti musicali e libri per letture joniche.
Si prevedono brevi spostamenti in auto.

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori e gli ospitanti della passeggiata.

La passeggiata è gratuita e non occorre prenotare.

Dopo la passeggiata ci fermeremo in una locanda del posto per cenare convivialmente e ringraziare la vita.

Info 3395920051 o scatoladilatta2014@gmail.com o via facebook.
La Scatola di Latta [erranza, relazioni e conoscenza].

foto di Maria Abbondanza Marrocco

https://www.facebook.com/events/1873860319579716/

Lascia una risposta

Powered by Envision