La scatola di latta

Ri-Conoscenza, Relazioni, PartecipAzione. Unisciti a noi !

Passeggiate CiviCulturali

Passeggiata al tramonto tra sirene, bagnarole e mari senza fondo – Leuca 30/giu/18

L'immagine può contenere: oceano, cielo, crepuscolo, spazio all'aperto, acqua e natura

“Il vento ogni giorno mi leviga sul lungomare, 
i bambini agli inizi di giugno mi sognano 
e mi chiamano Leuca.”
(cit. da Racconto della sirena Leucasia,
Matteo Greco).

Avete passeggiato mai col tramonto di Punta Ristola al vostro fianco, in compagnia di Sirene, esplorando bagnarole e mari senza fondo?
Siete stati mai a spasso con Mellisso, Aristula e pirati saraceni? 

Santa Maria di Leuca, di per sé, è una “meraviglia del Salento” per moltissime ragioni: per le splendide ville ottocentesche affacciate sul lungomare, con ancora qualche “bagnarola” superstite, ovvero la struttura che aveva il compito di nascondere alla vista del popolo il bagno in mare delle gran signore. Per le sue grotte, da quella “del diavolo”, così chiamata perché la tradizione popolare attribuiva al Maligno i possenti rimbombi udibili dal suo interno, a quelle “di ponente” o “di levante”, e tutte le altre cavità geologiche ricche di storia naturale e archeologica. 
La Marina di Leuca è compresa tra Punta Ristola ad ovest, l’estremo lembo meridionale del Salento, e Punta Mèliso ad est, posta ai piedi del promontorio. E proprio a Punta Mèliso viene posto, secondo convenzione nautica, il punto di separazione fra la costa adriatica (ad est) e la costa ionica (a ovest), e dunque fra le acque del Mare Adriatico e del Mar Ionio. Sebbene il confine “ufficiale” fra i due mari sia dato dal Canale d’Otranto, da Santa Maria di Leuca è possibile vedere, in determinate condizioni, una vera e propria linea di demarcazione in pieno mare, ben distinguibile a occhio nudo, dovuta in realtà all’incontro fra le correnti provenienti dal Golfo di Taranto e quelle dal Canale d’Otranto, ma che ha da sempre suggerito alla tradizione popolare l’evidenza del confine fisico fra i due mari, un fenomeno incredibilmente suggestivo che merita davvero di essere visto almeno una volta nella vita.

Vi aspettiamo sabato 30 giugno alle 19e33 nei pressi di Punta Ristola per mirare una dei più emozionanti tramonti del Mondo e per perderci poi lungo sentieri leucasiani e ritrovarci insieme ad un buon bicchiere di vino della Vineria Renna.

Obbligatorio l’entusiasmo e voglia di parteciparee attivamente alla serata.
Sono ben venute le sig.re Sorprese.

ll percorso gratuito è di facile percorribilità, tuttavia si consigliano scarpe comode.
Non occorre prenotare.
Come di consueto, vi invitiamo a portare torce, libri per una lettura spontanea, strumenti musicali, un granello di sabbia e un paio di conchiglie per ascoltare il mare.

Chiuderemo la passeggiata convivialmente con tarallini e vino presso la buonissima Vineria Renna (previsto un contributo)

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.

L’iniziativa nasce dall’amore per la vita a sud del sud fra il Parco Narrativo di Fine Terra Sherazade Storymaker for travelling Vineria Renna e La Scatola di Latta

https://www.facebook.com/events/252582898850404/

Lascia una risposta

Powered by Envision