…il mare da quaggiù non serve a bagnarsi
è solo racconto di sirene,
lama che graffia la pelle allo scoglio.
Il mare da quaggiù suona melodie antiche […]
Tratto da “Tra me e il mare” di Lele Mastroleo
Martedì 19 febbraio La Scatola di Latta – per accogliere la luna piena – approderà dalle 21e04 al Porto Museo di Tricase .
Questa serata rientra ne #LaPoesiaNellPiccoleCose che custodisce la poesia emanata dalle persone, dai luoghi e dall’incontro spontaneo e conviviale.
Dal 2014, siamo sempre più convinti che la bellezza e la ricchezza risiede nelle piccole cose, nel brillio d’occhi della gente “comune”, nelle pieghe delle mani artigiane e contadine, nei sorrisi degli anziani e dei bambini, nei versi inediti dei poeti di mare e nei suoni e memorie dei luoghi “semplici e fuori commercio”.
Avremo il piacere di assere accolti dagli amici del Porto Museo di Tricase: l’Ecomuseo di Venere, l’antico Portus Veneris, rappresenta forse l’unico esempio concreto di musealizzazione diffusa di un porto.
E dopo se il fato lo vorrà ci faremo in giro verso l’incantevole “borgo pescatori”.
Ognuno potrà portare “poesia e leccornie” da condividere durante la serata.
Non occorre prenotare.
Invitiamo i partecipanti a contribuire attivamente alla scatola di latta e i suoi progetti (rassegne civiculturali, archivio di memoria ed innovazione, libreria della scatola, pubblicazioni, ecc) con un libero contributo in soldini e soprattutto donando libri, cd, musicassette, 33/44 giri, letterine, cartoline, pensieri, segnalando persone e luoghi preziosi “da conoscere e custodire” nella scatola.
Iscriviti a: Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola
1 Pingback