La scatola di latta

Ri-Conoscenza, Relazioni, PartecipAzione. Unisciti a noi !

Passeggiate CiviCulturali

A spasso nel Vernolitico 1/giu/19

Proseguono le “invasioni dolci” de La Scatola di Latta e questa volta viaggeremo nello spazio e nel tempo nelle frazioni di Vernole.

Situato a sud del capoluogo provinciale, il comune include cinque frazioni (Acaya, Acquarica di Lecce, Pisignano, Strudà, Vanze) e un tratto della costa adriatica della penisola salentina, nello specifico parte delle marine di San Cataldo e Torre Specchia.

Lo storico locale Eugenio De Carlo, in una pubblicazione del 1941, ritiene che Vernulae possa derivare dal verbo latino verno (germogliare, essere primavera) visto il clima mite predominante dei luoghi. Giacomo Arditi, nel 1879, ipotizza le origini da vernatio (deporre le vecchie spoglie) per indicare la rinascita degli abitanti di San Lorenzo. Tradizionalmente si pensa che Vernole sia una derivazione da ver in olae (primavera tra gli ulivi) per le distese di ulivi che contraddistinguono il paese.

Appuntamento sabato 1 giugno alle 16e03 nei pressi di piazza Malta ad Acquarica di Lecce. Ci concederemo quei 12 minuti per socializzare col paese.

Il percorso è di facile percorribilità, tuttavia si consigliano scarpe comode.

Si prevedono degli spostamenti in auto

La passeggiata inedita non si configura come una visita guidata o turistica ma come una passeggiata civiculturale compartecipata da “genius loci” locali e interventi spontanei che non avrà una replica.

Non occorre prenotare.

Contributo libero per chi partecipa.
Invitiamo i partecipanti a contribuire ai prossimi progetti della scatola (rassegne civiculturali, archivio di memoria ed innovazione, libreria della scatola, pubblicazioni, ecc) con un libero contributo in soldini e soprattutto donando libri, cd, letterine, cartoline, pensieri, segnalando persone e luoghi preziosi “da conoscere e custodire” nella scatola.

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.

Ci guideranno in questo speciale viaggio: Michele De Pascali, Daniele Mercandante, Tonia de Giorgi e Pino Cannoletta.

Info: La Scatola di Latta
Custodiamo storie e sensazioni dei paesaggi, paesini e paesani del Salento e del Meridione.
Promuoviamo passeggiate ed eventi civiculturali
Erranza, Restanza, Relazioni, Conoscenza, Semplicità
scatoladilatta2014@gmail.com – cell. 3395920051

Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola

foto di Gianluca Palma

Lascia una risposta

Powered by Envision