Non ricorderai i passi
che hai fatto nel cammino,
ma le impronte che hai lasciato.
Dopo aver visitato oltre 80 paesi e frazioni del Salento il gruppo de La Scatola di Latta approda a “Villa Picciotti”, l’odierna Alezio, ricchissima cittadina dell’entroterra ionico.
Martedì 13 agosto, alle ore 21:02 ci incontreremo nei pressi del Piazzale Don Gaetano Schirinzi, per una paseggiata civico culturale per le strade del centro storico di Alezio sulle pagine dell’omonimo libro “Alezio. Le Strade, le storie” di Walter De Santis e Vincenzo Romano, pubblicato dall’ Associazione Atlantide e presentato il 2 giugno scorso.
La trasposizione tra le vie del paese delle pagine del libro, con un viaggio tra fotografie inedite e aneddoti per raccontare Alezio e i suoi abitanti attraverso la trasformazione della sua toponomastica. I vecchi luoghi di ritrovo, le strade e i rioni che di generazione in generazione hanno mutato nomi e conformazione, lasciando dietro di sé storie e ricordi di vita.
Ad accompagnare il percorso tra i vicoli della cittadina messapica, Gabriella Vantaggio e le sue composizioni poetiche sul territorio.
Dopo la passeggiata (per chi volesse) ceneremo convivialmente.
ll percorso è di facile percorribilità, tuttavia si consigliano scarpe comode
La passeggiata inedita non si configura come una visita guidata o turistica ma come una passeggiata civiculturale compartecipata da “genius loci” locali e interventi spontanei che non avrà una replica.
L’iniziativa nasce dall’entusiasmo e dall’amore per il proprio paese dell’ Associazione Atlantide e La Scatola di Latta
Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.
Non occorre prenotare.
Info: La Scatola di Latta
Custodiamo storie e sensazioni dei paesaggi, paesini e paesani del Salento e del Meridione.
Promuoviamo iniziative civico culturali
Erranza, Restanza, Relazioni, Conoscenza, Semplicità
scatoladilatta2014@gmail.com – cell. 3395920051
Associazione Atlantide, neonata associazione aletina, fa suo il motto dantesco “fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza” e si prefigge l’obiettivo di promuovere e sostenere eventi e realtà del territorio volti a una sempre più capillare diffusione della cultura.
associazioneculturale.atlantide@gmail.com –327 7542191
Lascia una risposta