SILLABARIO DI IMPRESA –Incontri nelle aziende per parlare di impresa
“Saper fare, far sapere, ascoltare, immaginare, fare”
Vi piacerebbe intraprendere con noi un viaggio nella provincia leccese andando a visitare le imprese ed incontrare gli imprenditori che operano quotidianamente nel territorio? Vecchie e nuove realtà aziendali che generano valore, favoriscono il benessere e creano lavoro che sarebbe importante conoscere e “festeggiare”. Invitiamo le imprese salentine a candidarsi per accogliere nella propria realtà aziendale gli amici della Scatola di latta e comporre insieme un sillabario di impresa!
Imprese e territorio sono entità da sempre intimamente collegate. Attori di una medesima vicenda. L’azienda nasce e cresce in un ambiente fisico e umano che la condiziona e che a sua volta è condizionato dall’organizzazione della produzione che prende forma e si evolve. Si crea un nodo di relazioni e di valori.
Crediamo che – in un contesto fortemente globalizzato come quello odierno – la nascita di una nuova cultura d’impresa diffusa in un territorio sia uno delle strategie più efficaci da attivare per favorire il rilancio economico e sociale del Paese.
Oggi le aziende si configurano come entità sempre più complesse e necessitano di una forte integrazione di valori, linguaggi e cultura; un’integrazione che avvenga sia all’interno dell’azienda che con le persone che abitano quel territorio.
Creare uno spirito di unione e collaborazione è molto importante anche per predisporre da una parte le aziende al cambiamento e dall’altro “educare il territorio a fare impresa”, a “miscelare sapientemente poesia e matematica” con le persone che abitano il territorio stesso.
Cultura d’impresa, dunque, non solo come condensato di saperi e valori tradizionali ma anche come fonte di crescita e progresso.
Importante è l’abbandono di qualsiasi logica legata esclusivamente al mero profitto e ai risultati di breve termine. L’imprenditore che fa cultura d’impresa è proiettato verso il futuro e la sua attenzione è totalmente incentrata su aspetti importanti come la creatività, l’innovazione, il rispetto e la valorizzazione delle risorse, soprattutto di quelle umane e territoriali.
Cultura d’impresa, dunque, come sinonimo di lungimiranza e dedizione.
Infine, cultura d’impresa vuol dire anche e soprattutto attenzione ai bisogni e alle esigenze dei consumatori che, sempre più informati, consapevoli ed esigenti, prediligono le aziende che sanno dialogare. E dialogare significa in sostanza diffondere in modo chiaro ed esaustivo la propria “filosofia aziendale”, stabilire un rapporto di fiducia con i propri consumatori e garantire loro la propria disposizione all’ascolto.
Cultura d’impresa dunque, come sinonimo di trasparenza, condivisione e spirito d’innovazione!
L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la TOP CONSULTING che si occupa di agevolazioni, finanziamenti e consulenza strategica. Nata nel 1999 su volontà della dottoressa Maria Abbondanza Marrocco, ha in oltre 20 anni servito decine e decine di imprese per farle nascere e crescere.
Inoltre, grazie alla collaborazione con il fotografo professionista Rocco Casaluci ci sarà la possibilità di avere un servizio fotografico altamente creativo, esclusivo e “di qualità”.
Sei un’impresa e vuoi ospitare/organizzare un incontro, per collaborazioni, info e/o per essere ricontattato:
scatoladilatta2014@gmail.com o cellulare (WhatsApp) 3289584409