La scatola di latta

Ri-Conoscenza, Relazioni, PartecipAzione. Unisciti a noi !

a scuola per restare

A scuola per restare nella Valle del Silenzio 11-14agosto2022

«Mostrami il tuo vero Volto / mia amata arida e generosa terra di Lucania. / Regalami un sorriso e se in un piccolo angolo del tuo / cuore vi è apatia, invidia e incomprensione, sostituiscila / in fretta con una parola semplice, senza limiti né / confini, dal ritmo incessante che si chiama … Amore». (Francesco Fanelli).

Con i versi del poeta lucano Francesco Fanelli vi invitiamo a prendere parte dal 11 al 14 Agosto, a “Daìmon, A scuola per restare” in Basilicata , nella valle del Silenzio e del Sapere (Valle del Sinni ) nei paesi di Rotondella, Tursi, Nova Siri, Valsinni e Colobraro (Provincia di Matera).

“Daìmon: A scuola per restare” è una scuola itinerante, multidisciplinare, inclusiva, gratuita e accessibile a grandi e piccini; senza porte e finestre, senza pagelle e attestati, senza compiti e calendari da rispettare; con luoghi di apprendimento disseminati nei campi, nelle cantine e nelle botteghe, diffusa nei paesi e nei paesaggi d’Italia. Una scuola adatta a chi vorrà abitare poeticamente e civicamente i propri territori e a chi vorrà conferire pienezza al proprio re-stare.

Gli appuntamenti lucani saranno declinati sul tema dello spopolamento dei territori “fragili” d’Italia e soprattutto sulle opportunità che tali luoghi esprimono a partire dal contributo delle comunità creative che li abitano. Sarà un’occasione per incontrare persone che vogliono bene ai paesi e al mondo e per condividere idee e progetti per la stagione autunnale invernale quando tornerà “l’eterno riposo dei paesi”.

Tutti gli appuntamenti saranno aperti al pubblico e saranno gratuiti. Chi parteciperà solleverà da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta i promotori dell’iniziativa. Siete invitati a com-partecipare.

Di seguito si riporta il programma di massima:

11 AGOSTO alle ore 18e36 da Piazza Unità d’Italia a RotondellaProve di erranza letteraria per le vie del paese“. Tema il “paese invisibile“. Ciascun partecipante potrà proporre la lettura di un contributo narrativo attinente al tema dell’iniziativa.

12 AGOSTO la mattina verso le 10e28 faremo un giro a Nova Siri alla scoperta della sua stra-ordinarietà. Ci incontreremo al MuMBa – Museo Multimediale della Basilicata in Via San Rocco (Chiedete dell’ex asilo).

12 AGOSTO alle ore 18e04 da Piazza Maria SS d’Anglona a Tursi proveremo a risalire e perderci nelle viuzze della Rabatana (parte antica del paese).

13 AGOSTO la mattina verso le 10e06 ci faremo un giretto nel centro storico di Colobraro in compagnia di Michele Cecere (curatore del Lucanend(i)ario e amante della Basilicata). Incontro al Bar Charlie Brown in Via Vittorio Veneto.

13 AGOSTO: alle ore 17e42 ci perderemo nel centro storico di Valsinni alla ricerca della bellezza e della poesia di Isabella Morra con la guida poetica di Rosario Mauro.

14 AGOSTO: ci faremo ispirare e guidare dai consigli ed impressioni che verranno fuori dai 3 giorni di scuola per restare perché “I paesi son più belli, / quando li vai a trovare / senza appuntamenti, / una domenica mattina / mentre si fan la barba / o sono ai fornelli. / Una sera qualunque / quando sono in pigiama / e senza trucco” (Gianluca Palma).

Link fb: https://www.facebook.com/events/729226291495424


L’iniziativa nasce dalla sinergia, l’entusiasmo e la disponibilità di:

Claudio Persiani, la biblioteca “Prof. Mario Dimatteo” e Biblioteca Digitale Arci La Tarantola di Rotondella
Leandro Verde di Tursi
Michele Cecere e il suo Lucand(i)ario
Maria Pastore e l’associazione Sud “Gigi Giannotti” di Nova Siri

foto copertina di Gianluca Palma

Per aderire “A scuola per restare”: www.scatoladilatta.it/a-scuola-per-restare/

Per info dettagliate su luoghi e orari, per collaborazioni, suggestioni e belle idee contattate lo: 3289584409 (consigliata la “prenotazione”)

Lascia una risposta

Powered by Envision