Uno torna sempre
al suo vecchio posto
dove amò la vita
e allora comprende
come stan da assente
le cose che ha amato
V. Capossela
Dopo aver custodito storie di una settantina di paesi, il gruppo de La Scatola di Latta giunge nella Valle della Cupa, a Nòule, per scoprire un altro importante pezzettino di salento fatto di paesini “sfiorati dal turismo e dai salentini”, di dettagli nascosti, di persone che riconoscono e rispettano il carattere dei luoghi… scopriremo tantissime storie profumate al negramaro, qualche giorno prima della focara!
Domenica 13 gennaio alle ore 10e33 ci incontreremo nel parcheggio di piazza Tito Schipa a Novoli per vedere l’allestimento per la grande Focara in onore di Sant’Antonio.
Ci concederemo almeno 12 minuti per socializzare con il luogo e le persone.
Situato nella parte settentrionale della provincia di Lecce, Novoli dista 8 km dal capoluogo ed è quasi equidistante dal mare Ionio e dal mare Adriatico. Il comune è inserito nel parco del Negroamaro e comprende anche parte della frazione di Villa Convento, condivisa con la città capoluogo.
Il territorio del comune di Novoli è ai piedi del piccolo rilievo di Monte d’Oro sito a nord e rientra nella Valle della Cupa, una vasta depressione carsica che si estende intorno al capoluogo salentino e caratterizzata da terreni fertili e abbondanza di acqua facilmente reperibile grazie alla falda poco profonda. Si riscontra a nord un terreno calcareo, mentre a sud il terreno è prevalentemente argilloso. L’agro novolese è quasi complessivamente coltivato a oliveti e vigneti con i quali si producono eccellenti vini, primo fra tutti il Negroamaro.
E proprio la domenica mattina faremo una passeggiata di un paio d’ore nelle campagne novolosi alla scoperta di masserie e luoghi preziosi.
Dopo, per chi volesse pranzeremo nel centro del paese nelle storica Novoli Trattoria Lu Cardillu Piazza Regina Margherita. BISOGNA PRENOTARE entro venerdì sera 11 gennaio allo 329.7931515 – 329.4937777 (menù a scelta da 10 o 15 euro)
Poi dalle 15e57 riprenderemo il nostro vagare fra le viuzze, i circoli cittadini e le storie novolesi . Incontro presso il teatro comunale in Piazza Regina Margherita, 12.
Il percorso è di facile percorribilità, tuttavia si consigliano scarpe comode. La passeggiata inedita non si configura come una visita guidata o turistica ma come una passeggiata civiculturale compartecipata da “genius loci” locali e interventi spontanei che non avrà una replica.
Chiuderemo la passeggiata nel pomeriggio presso una masseria didattica del posto.
Si prevedono dei brevi spostamenti in auto.
Non occorre prenotare.
Contributo libero per chi partecipa.
Invitiamo i partecipanti a contribuire ai prossimi progetti della scatola (rassegne civiculturali, archivio di memoria ed innovazione, libreria della scatola, pubblicazioni, ecc) con un libero contributo in soldini e soprattutto donando libri, cd, musicassette, letterine, cartoline, pensieri, segnalando persone e luoghi preziosi “da conoscere e custodire” nella scatola.
Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.
L’evento nasce dall’entusiasmo de La Scatola di Latta e Asd Crea education and Sport for adult and kids
Potrebbero esserci delle incursioni teatrali a cura di Factory Compagnia
Info: La Scatola di Latta
Custodiamo storie e sensazioni dei paesaggi, paesini e paesani del Salento e del Meridione.
Promuoviamo passeggiate ed eventi conviviali
Erranza, Restanza, Relazioni, Conoscenza, Semplicità
scatoladilatta2014@gmail.com – cell. 3395920051
https://www.facebook.com/events/922670344606695/
(foto di Salvatore Marcucci)
stornelliblog
La foto di S. Antonio è spettacolare.