A spasso per i vicoli di Salve, alla scoperta di storie, aneddoti e luoghi
“Un bisbigliare fitto, di mille voci, s’ode lontano dai vicini cortili: tutto il paese vuole far sapere che vive ancora, nell’ombra in cui rientra decapitato un carrettiere dalle cave. Il buio, com’è lungo nel sud! Tardi s’accendono le luci delle case e dei fanali.”
Vittorio Bodini
Passo dopo passo si scoprono i luoghi di questo sud, ammaliante e conturbante, e le storie che lo animano.
Appuntamento a Salve (Le), domenica pomeriggio 10 aprile nei pressi del Palazzo Carida Ramirez alle ore 16.45.
Accompagnati dalla preziosa guida di Marco Cavalera, si cammina tra i vicoli del centro storico di Salve che accoglie il visitatore con la sua avvolgente piazza. Qui, si erge la colonna con la statua di San Nicola, a cui è intitolata la vicina chiesa matrice che custodisce l’organo funzionante più antico della Puglia, l’Olgiati-Mauro (1628).
A pochi passi, palazzo Carida-Ramirez, sede della Biblioteca comunale e fulcro delle iniziative culturali locali. Sugli stretti vicoli si affacciano case a corte ed eleganti e sobri palazzi nobiliari.
Il borgo conserva ancora le tracce delle antiche fortificazioni, erette a difesa degli abitanti dagli attacchi esterni che, in passato, provenivano dalla vicina costa. Il mare si intravede guardando ad ovest, la cui vista è favorita dal punto sopraelevato in cui si erge il paese.
Le tracce dell’olio e della sua secolare produzione si incontrano negli antichi trappeti ipogei. Il più celebre è Le Trappite, risalente al Seicento, con due entrate che conducono nella grande cavità centrale con la vasca, la macina e i torchi.
Nel corso della passeggiata sono previste incursioni letterarie e teatrali.
Il percorso si sviluppa nel centro storico, tuttavia si consigliano scarpe comode. Si suggeriscono libri per una lettura spontanea e …vino per una bevuta in compagnia.
L’iniziativa è organizzata da La Scatola di Latta, in collaborazione con Tagpress, Associazione culturale Archès, arci Cassandra, ALIBI Artisti Liberi Indipendenti, Sherazade Storymaker for travelling, LeBeccherie e il patrocinio della città di Salve.
Dopo la passeggiata le proprietarie de “Le Beccherie” ci faranno degustare il loro vino e i loro prodotti (contributo degustazione di 3€)
Prenotazione di degustazione ed eventuale cena entro le 16 di domenica 10 aprile a “Le Beccherie” (max 25 posti per chi volesse fermarsi a cena) al numero 329 973 4812.
“Le Beccherie è un piccolo Bistrot dove trascorrere il tempo libero gustando un buon bicchiere di vino e deliziare il palato con piatti della cucina salentina o confezionati con prodotti del territorio. Un luogo dove la passione si sublima nella forma più antica dell’arte: l’Accoglienza!”
L’aperitivo sarà così composto: – “pizzi” con verdure – friselline ai cereali condite – focaccia rustica – involtini di melanzane grigliate con formaggio fresco e mortadella – crostini con fave e pecorino il tutto servito con un calice di vino a scelta di vino negroamaro bianco, rosato o rosso di “Cantina Coppola 1489” di Gallipoli.
Partecipazione gratuita alla passeggiata.
Info 3395920051 o scatoladilatta2014@gmail.com o via facebook
Pronti ad accogliere poesia, fotografia, musica di strada.
Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta il gruppo spontaneo della Scatola di Latta.
https://www.facebook.com/events/974446262640078/
Lascia una risposta