“Ntra lla suppinna te lu core mia
quante sscércule nc’ete ccantunate!
Na sèggia spischiulata te lu nanni
Ca né cuntàa li cunti te le fate …”
[Tratto da Sscércule di Salvatore Imperiale]
Ci affidiamo ai preziosi versi del medico e poeta dialettale “lu tottore” Salvatore Imperiale per continuare a scoprire la “provincia” fatta di borghi, di dettagli nascosti, di persone che riconoscono e rispettano il carattere dei luoghi…
Cammineremo lungo i “sali e scendi” di Neviano, tra corti e botteghe, musei del territorio e chiese. Viaggeremo fra sacro e profano. Saremo accolti da artigiani ed ascolteremo le loro storie… e canteremo la gioia e la bellezza di essere “turisti e cittadini attivi” nel proprio territorio.
Appuntamento alle ore 19e43 nel parcheggio del Museo del Territorio di Neviano ubicato presso l’Abbazia di San Nicola di Macugno – già sede operativa dell’Ecomuseo del Paesaggio delle Serre Salentine. Il Museo del Territorio di Neviano è un museo creato dalla popolazione stessa che intende assumere un ruolo vero nello sviluppo locale prendendo in considerazione la o le comunità presenti e attive nell’area delle Serre Salentine.
Entro 21e30 ci sposteremo con le auto nei pressi del parcheggio Croce-Cazzanti per poi perderci a Neviano.
Le origini storiche di Neviano hanno dato adito a numerose dispute fra gli studiosi che hanno formulato a tal proposito diverse ipotesi. Le sue origini sono attribuite, da alcuni, ai Greci seguiti dai Romani dopo la battaglia dei Campi Latini e poi dai Bizantini. Le uniche trace certe della sua esistenza risalgono al 1269 nei registri angionini dove viene descritta come terra rimasta fedele a Carlo d’Angiò alla discesa di Corradino di Svevia. Sappiamo però che in seguito all’occupazione da parte dei Romani del casale di Fulcignano, antico insediamento tra le attuali Galatone e Neviano, parte dei suoi abitanti si rifugiò su di un’altura spesso imbiancata di neve. Da qui il nome di Neviano derivato dalle varianti latine Nivano, Niveano, Niviano, Niano, Neviano.
Auspichiamo come sempre che vi siano delle sorprese e fortuiti accadimenti che di solito baciano i viandanti.
Il percorso gratuito è di facile percorribilità, tuttavia si consigliano scarpe comode. Non occorre prenotare. Ci sarà un breve spostamento in auto dal museo al centro storico di Neviano
Come di consueto, vi invitiamo a portare libri per una lettura spontanea e strumenti musicali.
Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.
L’iniziativa nasce dall’entusiasmo culturale fra Museo del Territorio di Neviano e La Scatola di Latta
https://www.facebook.com/events/2106786782978564/
Lascia una risposta