Beato chi in vita ha potuto percorrere in lungo e largo tutta quanta la regione dov’è nato, imparato a conoscere anzitutto quelli della sua stirpe. Tommaso fiore
Noi della scatola di latta in questi anni abbiamo “viaggiato” a piedi, in littorina ma anche “stando fermi”. Ci siamo immersi nei luoghi. Abbiamo esplorato tante località vivendo un’esperienza sensoriale attivando tutti i sensi. Guardando le bellezze (e le bruttezze). Ascoltando i suoni, le voci, i racconti della gente. Sentendo il profumo della natura, delle strade e delle storie. Gustando il cibo tipico di un posto, assaporandolo lentamente e quasi sempre in compagnia. Toccando, sfiorando, stringendo mani…
E in questa nuova avventura lo faremo “andando a spasso” con i sindaci “custodi dei nostri paesi”. Ci faremo “accompagnare” nei loro luoghi del cuore. Porremo qualche semplice domanda, ascoltando le loro testimonianze di “governo del territorio”, i progetti realizzati e quelli futuri, le loro idee di cittadinanza attiva, la loro visione Politica su alcune questioni glocali. E lo faremo, come sempre, insieme a chi vorrà Partecipare attivamente ed Esserci.
* Immagine di copertina a cura di Salvatore Galati
Per “candidare” il vostro sindaco scriveteci a la scatoladilatta2014@gmail.com o chiamateci allo 3289584409
Beato quel paese i cui cittadini si riuniscono per riparare la fontana sotto casa. GAETANO SALVEMINI