La scatola di latta

Ri-Conoscenza, Relazioni, PartecipAzione. Unisciti a noi !

Passeggiate CiviCulturali

Cosa accade il venerdì sera a Mesagne? 7ott2022

“Terra di Puglia mia protesa nel mare / gialla di grano e rossa di ciliege. / senza pretese, povera di frasi / quanta sofferenza continui ad imparare. / Calcine al calore delle case. / Nidi d’uccelli agli embrici. Tela;” / Lavori della terra. Vigneti. Rosari.) / Piccoli fichi sulle stuoie ad essiccare. / Terra di Puglia mia, che varietà di verdi / dal Capo di S. Maria di Leuca al Gargano tu intrecci / ai piedi delle Murge assolate. / Dalle marine aperte, quanti odori / su te getta a fiumare, fra le messi, / la notte sempre dolce di parole” Francesco Bardicchia

Salutata l’estate, accogliamo l’autunno riprendendo il nostro intrepido e spettinato viaggio serale perdendoci questa volta nella provincia di Brindisi e in particolare a Mesagne, in uno dei più bei centri storici della Puglia.

Alla ricerca di qualche piccola grande risposta. O forse alla ricerca dell’ordinario, del niente o dell’invisibile. Che poi tanto invisibile non è.

Appuntamento venerdì 7 ottobre alle 19e07 in Piazza Porta Grande (Via Francesco Vita) per poi provare a perderci e meravigliarci nel cuore di Mesagne.

In queste spasseggiate ci si accontenterà di avere in tasca soltanto un paio di mani, qualche centesimo e magari una poesia o una storia da raccontare nel religioso silenzio dei paesi.

Le passeggiate non saranno delle guide turistiche ma incontri conviviali fra le comunità locali e i “forestieri” dove ognuno sarà protagonista! Non occorre prenotare. Vietato chiamare! Ma sarà importante esser-ci.

CONTRIBUTO DI COM-PARTECIPAZIONE: sceglierete voi quanto destinare alle folli iniziative della Scatola di Latta.
Chi parteciperà solleverà da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori.

Prima di partecipare leggete tranquillamente le “istruzioni custodite nella Scatola“: https://www.scatoladilatta.it/…/ilnondecalogodellascatola/

Seguici anche sul ns canale telegram: https://t.me/s/lascatoladilatta

foto di @Gianluca Palma

Terra ti Puglia mia stesa a lu mari,
gialla ti cranu e rossa ti cirasi
senza pritesi, povara ti frasi’
quanta suffrenza siècuti a mparari.
Cuàcìni a la sulagna ti li casi.
Niti t’acieddi a l’irmici. Tulari.
Fatia ti terra. Pàsctini. Rusari.
E cuculieddi a li littèri spasi.
Terra ti Puglia mia quanti virduri
tu ti Lu Capu a Lu Spironi tiessi
sott’a La Murgia arsata ti lu soli.
Ti li marini apierti quant’adduri
ti làtaca a iumara, ntra li miessi,
la notti sempri toci ti paroli

Lascia una risposta

Powered by Envision