A bui tocca, giovini, / fiuri de chiante nove, / cu spanniti ‘ndoru / sciuncennu ogne passatu, / cu ‘ndora a bui! Cusì la verità se mmove / de dhre vecchie chiante / de signuru statu! […]
Sthrappati ogne vergogna / fenca nc’è libertà / e luce simminati / a quiddhri ca nu’ sannu! [Traujati sta terra di Fernando Rausa]
Dopo aver visitato oltre 80 paesi e frazioni del Salento il gruppo de La Scatola di Latta approda nella bellissima Poggiardo, borgo nel cuore della provincia leccese.
Appuntamento venerdì 12 luglio alle 19e09 all’entrata di Villa Episcopo (nei pressi del Parco Comunale) di Poggiardo. Ci concederemo qualche minuto per socializzare col paese e i poggiardesi.
L’itinerario d’arte si snoda lungo l’asse principale di Poggiardo da sud-est, la strada da Vaste, la frazione storica, la messapica Basta o Baxta, visitando la Villa Episcopo della seconda metà dell’800, il Museo degli Affreschi Bizantini-Santa Maria degli Angeli, il rione Terra, il primo nucleo abitato, con accanto il Palazzo Episcopo e il Castello rinascimentale dei Duchi Guarini, poi verso ovest lungo Corso Matteotti, la Poggiardo neoclassica e novecentesca, la strada del Convento di San Francesco con il Cinema Anita chiuso ormai da decenni, che ha vissuto l’identica storia di Nuovo Cinema Paradiso, la mutilazione dell’arena estiva e l’idea di restaurarlo, accompagnati dalla musica e dalle canzoni del cantattore, il menestrello P40 di Poggiardo, la voce di Lucia Minutello, in arte donna Lucia, e dai gorgheggi dell’artista salentino, Salvatore Brigante.
Infine dopo la passeggiata (per chi volesse) ceneremo convivialmente alla Bottega Europa, che coniuga le radici antiche con le aspirazioni moderne.
Nel corso della passeggiata le poesie salentine di Fernando Rausa, figlio di questa terra, recitate in dialetto da Paolo Rausa e in italiano da Ornella Bongiorni.
ll percorso è di facile percorribilità, tuttavia si consigliano scarpe comode
La passeggiata inedita non si configura come una visita guidata o turistica ma come una passeggiata civiculturale compartecipata da “genius loci” locali e interventi spontanei che non avrà una replica.
L’iniziativa nasce dall’entusiasmo e dall’amore per il proprio paese di Paolo Rausa, P40 Associazione Culturale Orizzonte, Italia-express e La Scatola di Latta
Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.
Non occorre prenotare.
Invitiamo i partecipanti a contribuire ai prossimi progetti della scatola (rassegne civiculturali, archivio di memoria ed innovazione, libreria della scatola, pubblicazioni, ecc) donando soldini, libri, cd, letterine, cartoline, pensieri, segnalando persone e luoghi preziosi “da conoscere e custodire” nella scatola.
Lascia una risposta