La scatola di latta

Ri-Conoscenza, Relazioni, PartecipAzione. Unisciti a noi !

Passeggiate CiviCulturali

Il giorno prima della festa a Diso 29/apr

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

“Si ccappatu comu San Giacumu,
ca rimase cu ‘menza barba fatta
e ‘menza a ffare”

Con grande emozione vi invitiamo domenica 29 aprile a vivere con noi la trepidazione del giorno prima della festa a Diso.
Appuntamento alle 17.20 nei pressi dello storico Bar Portici 1983 in Piazza Rimembranza.

Avremo la fortuna di essere “guidati” dal professore Salvatore Coppola e dalle testimonianze dei membri del comitato della Festa Santi Filippo e Giacomo Diso – LE.

La festa patronale di Diso, dedicata ai Santi Filippo e Giacomo è una delle feste più importanti del basso Salento che, insieme ai festeggiamenti religiosi, vede l’allestimento di una grandissima fiera, presa d’assalto da visitatori di tutta la provincia, oltre ai concerti bandistici, nel paese illuminato e colorato a festa da luminarie e fuochi pirotecnici.
Un’organizzazione, quella della festa dei Santi Filippo e Giacomo, che dura un anno intero. Un comitato in continuo rinnovamento da edizione in edizione che coinvolge tutte le generazioni e direttamente, o indirettamente, tutti i membri della comunità.

Possibili sorprese, spunti, appunti, poesie, ricordi, suoni e canti di festa degli amici e delle amiche al seguito della passeggiata!

Possiamo svelarvi che durante il percorso conosceremo l’associazione i Santi di Diso. L’associazione è nata lo scorso anno per volontà dei coniugi Maffeis che dal Veneto si sono trasferiti nel Salento dove hanno avviato la produzione di prodotti per il benessere del corpo coniugando i prodotti genuini della nostra terra con antiche ricette venete.

Avremo la possibilità di apprezzare alcune delle opere che hanno partecipato al premio internazionale di incisione grafica “I Santi di Diso”. Il Premio Incisione Grafica I Santi di Diso, nato dalle volontà de’ I Santi di Diso S.r.l. quale occasione di promozione culturale del territorio del Comune di Diso (LE) e del panorama nazionale e internazionale della Grafica Originale.

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori e gli ospitanti della passeggiata.

La passeggiata è gratuita e non occorre prenotare.

Info evento La Scatola di Latta [erranza, relazioni e conoscenza]

foto di Alessandro De Matteis

https://www.facebook.com/events/169519720428807

Lascia una risposta

Powered by Envision