“Una pubblicazione multidisciplinare, dunque, ma anche “interattiva” con contenuti multimediali disponibili online che si affiancano alle iniziative di valorizzazione del patrimonio industriale dell’Acquedotto Pugliese già realizzate”.
Giovedì 18 Aprile 2019, un nuovo appuntamento della rassegna LibrInScatola nel Parco Paduli porta a conoscere la storia della Puglia assetata, del miracolo dell’acqua corrente ricevuto con la costruzione dell’acquedotto Pugliese, e dei molteplici modi per valorizzare il suo patrimonio.
Si presenta il volume “La via dell’acqua. Pratiche di valorizzazione del patrimonio industriale dell’Acquedotto Pugliese” produzione dell’associazione culturale Zoom Culture a cura di Antonio Monte, Paola Durante, Sofia Giammaruco, (Kurumuny Edizioni 2018). Ne dialogano i curatori e l’editore Giovanni Chiriatti, dopo la proiezione del documentario “La via dell’acqua” insieme al regista Giuseppe Dell’Atti.
Luogo dell’iniziativa è la chiesetta di San Solomo a Botrugno (S.P. Botrugno-Sanarica), antico luogo di culto, ospitale per i pellegrini, e oggi contenitore culturale delle attività del Parco.
Si inizia alle 20.
Cos’è LibrInScatola nel Parco Paduli?
Dalle piazzette alle chiese, dalle corti ai palazzi storici, ai megaliti, fino in aperta campagna. Infiniti posti nel Parco Paduli si rivelano adatti per promuovere la cultura. E infiniti modi si possono sperimentare per diffondere produzioni culturali e favorire il sapere, stimolare il rispetto per la cultura dei luoghi, nello spirito della relazione e del confronto.
Da questa considerazione nasce la rassegna civico – culturale “LibrInScatola nel Parco Paduli”, ideata da Abitare i Paduli (Esperienze nel Parco Paduli) e La Scatola di Latta per creare una piattaforma condivisa di conoscenza.
In modo conviviale, gli ospiti presentano un proprio lavoro, dialogano con un interlocutore e con i presenti. Contribuiscono così alla costruzione dal basso della “libreria del Parco Paduli” e all’ “archivio della Scatola”, luogo fisico e immateriale che raccoglie lo “storico” delle presentazioni effettuate, e incoraggia lo studio e la ricerca.
Grazie alla collaborazione con Le Tesi del Salento, i laureati e dottorati, che hanno discusso le loro tesi su tematiche pertinenti l’evento, potranno presentare brevemente il loro lavoro durante la serata.
L’evento è GRATUITO. Vi invitiamo a partecipare muniti di entusiasmo e con tanta voglia di conoscere e tessere relazioni.
Iniziativa Librinscatola nel Parco Paduli è realizzata con il patrocinio dell’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo.
Per info: Abitare i Paduli 3775341053 La Scatola di Latta 3395920051
È possibile iscriversi al gruppo fbook @Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola
Credits progetto grafico: Francesco Buccarelli
https://www.facebook.com/events/3066766393340829/
Lascia una risposta