La scatola di latta

Ri-Conoscenza, Relazioni, PartecipAzione. Unisciti a noi !

Passeggiate CiviCulturali

Luoghi, erbe spontanee e cibo: racconti da Contrada Scorpi – Galatina 21/apr/18

L'immagine può contenere: nuvola, cielo, spazio all'aperto e natura

foto tratta da: www.valleasso.it/

“Io sono un filo d’erba /un filo d’erba che trema /E la mia Patria è dove l’erba trema. /Un alito può trapiantare /il mio seme lontano” Rocco Scotellaro

Sabato pomeriggio ci si incontra a Galatina, alle ore 16.00, nei pressi del chiosco bar della zona fieristica in Via de Maria a Galatina (LE). 
Verso le ore 16:15, prenderemo le auto per dirigerci verso “Contrada Scorpi”. Da lì inizieremo la passeggiata per perderci nella campagna galatinese, alla scoperta di piante e di storie.

La passeggiata è promossa dagli amici delle reti e associazioni: La Bottega di Candida (spazio virtuale), COMITATO Terra & Salute: AgriCULTURA 2.0, La Scatola di Latta, Salento Km0, Pro Loco Galatina e Associazione di medici e odontoiatri Co.me.bi.os di Copertino www.comebios.it.

Il gruppo sarà guidato dal mitico Nello Baldari, agrotecnico di Galatina, appassionato conoscitore di erbe spontanee commestibili.

Possibili sorprese, spunti, appunti, poesie, ricordi, suoni e canti rurali degli amici e delle amiche al seguito della passeggiata!

Il percorso pianeggiante di circa 6 km si sviluppa tra sentieri e vie di campagne. Si consigliano scarpe ed abbigliamento comodi ed adatti a passeggiare tra le erbe e la terra, una bottiglietta di acqua, voglia di camminare, un coltello e un cesto o sacchetto per raccogliere le piante che troveremo durante il percorso.

Dopo riprenderemo le auto per far visita alla Masseria La Fica. In masseria abbracceremo gli animali e osserveremo le piante spontanee.
Al termine, per chi aderisce, dietro un minimo contributo, sono previste degustazioni delle varie produzioni casearie con un bicchiere di vino.

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori e gli ospitanti della passeggiata.
Si prevedono 2 brevi spostamenti in auto.

La passeggiata è gratuita e non occorre prenotare.

Questa passeggiata rientra in un progetto più ampio denominato “Cammini di comunità”.

Info evento La Scatola di Latta [erranza, relazioni e conoscenza] e La Bottega di Candida

https://www.facebook.com/events/1656435534409593

Lascia una risposta

Powered by Envision