“La fragranza del pane, il profumo dell’inchiostro e dei libri freschi di stampa” Josè Pascal
Riprendiamo il nostro viaggio fra le imprese salentine componendo insieme il #SillabarioDimpresa (www.scatoladilatta.it/sillabario-dimpresa/)Domenica 12 marzo alle ore 17e01 presso la storica Editrice Salentina a Galatina inaugureremo una “sezione speciale” del #SillabarioDimpresa dedicata a Rocco & Saia, esplorando il mondo della “stampa ed editoria salentina” .
L’Editrice Salentina nasce nel lontano 1861, una storia costellata da grandi impegni e da grandi successi con una vasta produzione editoriale conservata in varie biblioteche pubbliche e private. Nel 1966 l’azienda, trasferitasi a Galatina, grazie alla ferrea volontà e determinazione dei fratelli Legittimo e Stefanizzi, cominciò a farsi strada e a imporsi nel contesto sociale e culturale divenendo un punto di riferimento per tutto il Salento e non solo. Un successo scandito negli anni dall’uso sapiente della carta e dalla professionalità della forza lavoro, vera linfa dell’azienda. L’Editrice Salentina, nell’arco della sua lunga storia, si è specializzata nella realizzazione di cataloghi, libri d’arte, design, cataloghi fotografici, calendari, riviste. Ma questo non esclude la stampa puramente commerciale come brochure, opuscoli, giornali, flyer, manifesti, depliant, stampa digitale grande formato, packaging, etc.
L’attività della Editrice Salentina, si pregia di essere stata prescelta dal Poligrafico e Zecca dello Stato, fin dal 1967, per la stampa delle schede nelle varie consultazioni elettorali fino a quelle dello scorso 4 marzo 2018 con la realizzazione di 2.400.000 schede per le provincie di Lecce e Brindisi.
Durante l’incontro avremo il piacere di visitare l’azienda ed ascoltare storie, esperienze, progetti, suggestioni di alcuni importanti professionisti del settore, fra cui:
Gianluca Legittimo: co-titolare dell’azienda
Alberto Giammarruco: art director e visual designer,
Rocco Casaluci: fotografo professionista
Marilisa Bruno e Roberto Ciardo: titolari dello studio di legatoria e stampa “Officine Amaro”
Daniela De Santis: docente, scrittrice e direttore editoriale de “Il GalatinoProveremo a congedarci prima delle ore venti.
Chi partecipa all’iniziativa solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori dell’iniziativa.L’iniziativa non si configura come una visita guidata ma come un incontro conviviale e com-partecipato.
Prima di partecipare leggete attentamente le “istruzioni custodite nella Scatola“:
https://www.scatoladilatta.it/…/ilnondecalogodellascatola/
CONTRIBUTO DI COM-PARTECIPAZIONE: scegli tu quanto e cosa vorrai destinare alle attività dell’ APS La Scatola di Latta.
Lascia una risposta