Quando incontri nuove storie / trema il cuore
Jose’ pascal
“Murusanza e Parole”: piccolo festival itinerante impastato di relazioni e parole al vento
Il termine “murusanza” affonda le sue radici nel più antico dialetto meridionale (dove viene espressa anche come amurusanza). Se ne volessimo raccontare l’etimologia sicuramente dovremmo partire dall’italiano amorevolezza. Per “Murusanza” si possono intendere: piccoli atti d’amore che manifestano l’amore senza bisogno di dichiararlo. Atti di tenerezza, di affetto, di comprensione, di compassione nel senso più nobile del termine. Azioni capaci, talvolta, di scardinare un sistema. Qualunque gesto, espressione, parola, dono, sguardo, che riversi amore nel destinatario, sia esso umano, animale, pianta, oggetto. Amore incondizionato. Amore genuino. Amore sincero.
Il “Murusanza e Parole festival” è partito da Botrugno, paese della provincia leccese di circa 2700 abitanti, nel luglio del 2023 e continuerà fin quando la poesia non ci abbandonerà.
Vi sveliamo le date alle quale partecipare e/o ascoltare e vivere assieme gli appuntamenti del festival che tanto festival non è.
15 luglio 2023 dal pomeriggio alla sera. Dal bosco segreto al palazzo baronale. Ospite sarà l’attore scrittore poeta Giuseppe Semeraro
18 maggio 2024 dalla campagna al cuore di Botrugno . Ospite sarà il poeta Biagio Grossi Onofrio
Il festival si svolgerà in forma itinerante, nel cuore, nei rioni e nelle campagne del paese.
Dalle piazzette alle chiese, dalle corti ai palazzi , dalle case private ai luoghi di aggregazione, dalle masserie alle campagne … Infiniti posti si riveleranno adatti per declamare i propri versi, leggere le proprie opere, racconti e storie. E infiniti modi si possono sperimentare per diffondere produzioni culturali e favorire il sapere, stimolare il rispetto per la cultura dei luoghi, nello spirito della relazione e del confronto. E in modo conviviale, camminando, chi vorrà potrà declamare le proprie opere poetiche e/o canore agli abitanti e a chi vorrà ascoltare.
La partecipazione al festival è gratuita, spontanea e senza limiti di età.
Chi si candiderà a leggere/declamare/raccontare/cantare le proprie opere/storie/canzoni avrà circa 7/8/9 minuti a disposizione.
CONTRIBUTO LIBERO COL CUORE
Illustrazione a cura di Valeria Puzzovio
Per info visitate il sito https://linktr.ee/lascatoladilatta , facebook, instagram e i canali whatsapp e telegram de La Scatola di latta che da oltre 10 anni promuove iniziative civico culturali in tutta Italia, e in particolare in Salento. La nostra filosofia si può riassumere con queste 3 parole “Luoghi/Storie/Persone”.