Mi piace pensare al paesaggio
come a una mappa da percorrere a passo d’uomo,
in bici, con una utilitaria al massimo,
certo non con un suv.
Penso al paesaggio
come al luogo dell’anima di ciascuno,
dove ciascuno può ritrovare i segni,
i punti di riferimento significativi della sua vita” […]
Tratto da “Paesaggio dell’anima” di Wilma Vedruccio
Sabato 8 giugno torneremo a Borgagne per una passeggiata civico culturale – durante il Borgoinfesta Borgagne – dedicata a Wilma Vedruccio (Mitilo Salentino) alla sua sensibilità poetica, ambientale e sociale.
Durante la passeggiata ognuno potrà leggere, raccontare e cantare storie comunitarie “profumate di terra e di vita”.
Raccogliere le voci che provengono dalla terra e dalle creature senza voce il compito. Più che un compito una urgenza, una necessità dell’anima, in questo nostro vivere la contemporaneità. Ed è necessario il silenzio perché affiori la memoria, perché voci flebili possano farsi sentire. Perché non sia tardivo il recupero del canto della madre Terra e di ogni filo d’erba.
Si percorreranno lentamente le stradine del centro storico con l’intento di raccogliere ed ascoltare le piccole storie quotidiane racchiuse fra vecchi muri e vecchi giardini, con l’aiuto di coloro che le hanno già raccolte e le vogliano narrare.
Incontro per le ore 18.30 in Piazza Sant’Antonio.
ll percorso è di facile percorribilità, tuttavia si consigliano scarpe comode.
La passeggiata inedita non si configura come una visita guidata o turistica ma come una passeggiata civiculturale compartecipata da “genius loci” locali e interventi spontanei che non avrà una replica.
Non occorre prenotare.
Contributo libero per chi partecipa.
Invitiamo i partecipanti a contribuire ai prossimi progetti della scatola (rassegne civiculturali, archivio di memoria ed innovazione, libreria della scatola, pubblicazioni, ecc) con un libero contributo in soldini e soprattutto donando libri, cd, letterine, cartoline, pensieri, segnalando persone e luoghi preziosi “da conoscere e custodire” nella scatola.
L’iniziativa nasce in seno a Borgoinfesta da un’idea di Wilma che negli anni ha allargato questa esperienza agli amici di Fra le “SCRASCE” con Wilma e de La Scatola di Latta. Oggi a raccogliere quest’eredità è Concetta Trovè che ha curato PAESEGGIANDO in collaborazione con il gruppo fb e l’associazione.
E dopo la passeggiata andremo a vedere gli Ortometraggi Film Festival – Il Festival della Terra dedicati a Wilma a cura del Borgoinfesta Borgagne
Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.
Info: La Scatola di Latta
Custodiamo storie e sensazioni dei paesaggi, paesini e paesani del Salento e del Meridione.
Promuoviamo passeggiate ed eventi conviviali
Erranza, Restanza, Relazioni, Conoscenza, Semplicità
scatoladilatta2014@gmail.com – cell. 3395920051
Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatolai
foto di Antonio Vadacca
Lascia una risposta