“Provincia è innanzitutto la risultante di numerosissimi e diversissimi elementi, più o meno scoperti, che in essa e da essa prendono forma; provincia è quel paese strano e disperato, attraversato da altrettanto strane, disperate e meravigliose energie. Provincia è anche l’oggetto di una violenza, di uno sfruttamento intellettuale perpetrato da chi ha interesse che sia così e solamente così: violenza e sfruttamento sulla cultura locale, che è mortificata e degradata da una sempre continua concentrazione di potere culturale. Tutto questo, ed anche qualcosa di più, è la provincia.
[…] La nostra provincia con tutte le sue cose sane ed autentiche (credetemi, ne sono rimaste) ma anche col suo corpus discontinuo, complesso. Il nostro compito è identificare, è essere chiari. Tutti noi, per dirla con Tommaso Fiore, abbiamo una responsabilità storica precisa: non tradire e operare…”
di Antonio Verri
Da qui partiamo per scoprire la “provincia” fatta di borghi autentici, di dettagli nascosti, di persone che riconoscono e rispettano il carattere dei luoghi…cammineremo lungo i vicoli di Specchia, tra corti e dispense, scopriremo un borgo tra i più belli d’Italia, saremo accolti da artigiani ed ascolteremo le loro storie…racconti di chi non “tradisce”, bensì opera aprendosi anche a sperimentazioni.
Appuntamento in piazza del Popolo (sotto la torre dell’orologio), venerdì 4 settembre alle ore 21.00.
L’itinerario è di facile percorribilità, ci muoveremo in paese.
Tuttavia, vi consigliamo scarpe comode.
Come di consueto, vi invitiamo a portare libri per una lettura spontanea, strumenti musicali per una musica libera, vino e taralli per una convivialità condivisa.
L’iniziativa è organizzata da La Scatola di Latta in collaborazione con @TagPress, @Quattro Solchi Aziende Agricole Salentine e @La Dispensa di Specchia.
La Dispensa è uno spazio intimo e raccolto,nel centro storico di Specchia, in cui gusto, lettura e bellezza si mescolano. Puoi trovare ciboBio, eventi cult
Per motivi organizzativi la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA entro le ore 20.00 di venerdì.
Inviateci un messaggio via facebook a La Scatola di Latta Latta, un sms allo 3395920051 o una mail a: scatoladilatta2014@gmail.com indicandoci COGNOME del referente del gruppo, NUMERO DEI PARTECIPANTI ed eventuale EMAIL.
https://www.facebook.com/events/1675941919313178/
Lascia una risposta