Gli ulivi / sono fantasmi affollati / nelle distese di grano / oltre i lunghi filari delle viti. Tanta polvere tanto sole / e la sola insecchita / porta a miraggi di sorgenti / nell’arida terra del Salento / dove le montagne si sognano.
Con le parole del giornalista Ennio Bonea vi invitiamo a partecipare ad una passeggiata poetica dedicata agli ulivi, alla terra, alla storia, agli uomini e al paesaggio salentino.
Sabato 21 maggio 2022 ci incontreremo alle ore 16e44 in piazza Vittorio Emanuele II a Casamassella . Ci concederemo tredici minuti per un caffè al Bar e per socializzare.
Dopo visiteremo brevemente la mostra fotografica di “Casamassella Pop” a cura di Roberto Campa. Una raccolta di migliaia di ritratti di persone del borgo di Casamassella, a 4 Km da Otranto nel comune di Uggiano la Chiesa, uno dei Comuni delle Terre d’Oriente. Ritratti che poi nel tempo si sono estesi al resto dell’Italia e poi nel mondo, con una particolarità: sono tutti ritratti di persone sorridenti che indossano un paio di occhiali arancione con le lenti azzurrate.
Dopo aver visitato la mostra ci dirigeremo a piedi verso la storica Fondazione delle Costantine.
Avremo il piacere di presentare il libro “La morte dei Giganti” (Meltheni Editore) di Stefano Martella passeggiando nel bosco delle Costantine.
Ognuno è invitato a portare letture campestri e riflessioni rurali.
Si consiglia di indossare scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo.
Dopo la passeggiata ci sarà una piccola “merenda” offerta dell’amministrazione comunale e a seguire lo spettacolo musicale “Cavallo e i suoi pezzetti” di Claudio Cavallo.
Chi partecipa all’iniziativa solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata. L’iniziativa non si configura come una visita guidata ma come un incontro conviviale e com-partecipato.
Prima di partecipare leggete le “istruzioni custodite nella Scatola“:
CONTRIBUTO DI COM-PARTECIPAZIONE: scegli tu quanto e cosa vorrai destinare alle attività dell’ APS La Scatola di Latta.
Utilizzate @Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola.
Foto di Gianluca Palma
Il libro “La morte dei Giganti” ripercorre le fasi che hanno portato alla quasi desertificazione del Salento. Dopo aver sondato le motivazioni che hanno spinto la magistratura a porre sotto inchiesta gli stessi scienziati che hanno scoperto il microrganismo patogeno, il volume mostra come la popolazione si sia divisa in due fazioni contrapposte: chi è convinto che la pianta si possa salvare e chi la reputa spacciata; chi crede nelle tesi della scienza e chi invece che sia stato ordito un complotto diabolico. Stefano Martella è un giornalista pluripremiato che collabora con numerose testate giornalistiche e case cinematografiche. È coautore del documentario Vento di soave e autore de I segreti della Lupa (2017).
L’iniziativa rientra nella “Merenda dell’Oliveta 2022” a cura dell’associazione nazionale Città dell’Olio, l’amministrazione comunale di Uggiano la Chiesa e la Pro Loco Uggiano-Casamassella.
Lascia una risposta