«La gente, qui, ha il colore del mare, ha l’andatura di un’onda, il cuore negli occhi, un corpo azzurrato, perfetto… è stupenda questa gente… anche nel dolore, anche quando urla, quando impreca: questa gente ha l’umore di questa terra, cresce con essa, ad essa confida i suoi mali, le sue gioie, impreca alla morte. I paesi, qui, parlano con le campane, con le campane si annuncia un po’ tutto – e il suono spande la sua ombra su distese di fieno e due vecchi sulla chiesa sono una carezza d’infinito. »
Con le parole del poeta Antonio Verri vi invitiamo a partecipare ad una passeggiata lunatica di qualche km dedicata alle Streghe, ai maghi e guaritori del salento. Pertanto si invitano i partecipanti a portare con se un po’ di magia, qualche pozione e tanta voglia di stupirsi
Mercoledì 13 luglio 2022 ci incontreremo alle ore 20e56 in piazza Santa Lucia ad Uggiano La Chiesa . Ci concederemo tredici minuti per socializzare e per un caffè, gassosa pasticcino al Bar Pasticceria Santa Lucia . Dopo passeggeremo per circa un paio d’ore fra le vie e le campagne del paese.
Si consiglia di indossare scarpe e abbigliamento comodo.
Chi partecipa all’iniziativa solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata. L’iniziativa non si configura come una visita guidata ma come un incontro conviviale e com-partecipato.
Se desiderate prepararvi vi consigliamo di consultare il libro “Streghe; Macare, maghi e guaritori del salento” di Carlo Codacci Pisanelli (Animamundi Edizioni).
Prima di partecipare leggete le “istruzioni custodite nella Scatola“: https://www.scatoladilatta.it/chi-siamo/ilnondecalogodellascatola/
CONTRIBUTO DI COM-PARTECIPAZIONE: consigliati 5 euro ma alla fine scegli tu quanto “valore” attribuire alle attività della Scatola di Latta e al progetto della Scuola per restare.
L’iniziativa nasce in sinergia e con l’entusiasmo dell’amministrazione comunale di Uggiano la Chiesa
Lascia una risposta