La scatola di latta

Ri-Conoscenza, Relazioni, PartecipAzione. Unisciti a noi !

Passeggiate CiviCulturali

Perdere il treno fra storie, suoni e ritmi binari a Carmianu 5/set/19

Continua il nostro girovagare fra i paesi e frazioni del Salento e questa volta punteremo verso il Nord Salento e precisamente a Carmiano (Carmianu in dialetto salentino).
Le origini di Carmiano sono incerte. Secondo alcuni il suo nome deriverebbe dal colore rosso carminio del territorio. Secondo altri storici, tra cui il De Giorgi, il Marciano, l’Arditi, il Coco e il Galateo, sarebbe tutto da far risalire al centurione romano Carminius, al quale il Senato romano donò 100 iugeri di terreno nella Messapia, e dopo la morte del centurione le sue terre, abitate dai suoi successori e da un numeroso gruppo di fedeli, presero il nome di Presidium Carmianensis o Carminianum e con la volgarizzazione successiva quindi Carmiano.

Vi aspettiamo giovedì 5 settembre alle 20e27 dalla Chiesa dell’Immacolata (in via Immacolata a Carmiano LE) dove potremo ammirare gli ultimi affreschi scoperti e portati alla luce dal nostro restauratore Gianni Liaci. Ripercorreremo la storia di Carmiano sotto l’abile e appassionata guida del nostro storico narratore Prof. Macchia Silvio e accoglieremo i tutti con le soavi note della splendida Chiara Carrozzo. Il viaggio proseguirà lambendo il luogo della scoperta della Pila della Madonna Nostra e arriveremo in un luogo simbolo di arrivi e partenze: La Casa Cantoniera Km 3+346 Il Casello della Cupa dove un gruppo di giovani locali ha scelto di non partire ma di rimanere, di rivalutare di far rivivere le tradizioni locali. Il Capo Stazione Daniele Ianne e i Ritmo Binario con la loro musica Popolana dal popolo e per il popolo ci racconteranno come si può vivere nella nostra amata terra rivalutando luoghi e tradizioni. Non è necessario portare i taralli perché saremo loro graditi ospiti ma possiamo portare tanta allegria per trascorrere una bellissima serata.

ll percorso è di facile percorribilità, tuttavia si consigliano scarpe comode

La passeggiata inedita non si configura come una visita guidata o turistica ma come una passeggiata civiculturale compartecipata da “genius loci” locali e interventi spontanei che non avrà una replica.

L’iniziativa nasce grazie all’entusiasmo degli amici di “vecchia data” Antonio Vadacca, Marcello, Davide, Simona, Michele, Anna Lori e del gruppo Alla scoperta di Carmiano (Le)

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.

Non occorre prenotare. Portate libri e strumenti musicali.

Invitiamo i partecipanti a contribuire ai prossimi progetti della scatola (rassegne civiculturali, archivio di memoria ed innovazione, libreria della scatola, pubblicazioni, ecc) donando soldini, entusiasmo, libri, letterine, cartoline, pensieri, segnalando persone e luoghi preziosi “da conoscere e custodire” nella scatola.

foto di Antonio Vadacca

https://www.facebook.com/events/337371910314712/

Lascia una risposta

Powered by Envision