“Dalla Chiesa di Santa Maria della Strada in Taurisano parte la strada che da questo paese conduce ad Ugento … Duecento metri prima di Ugento traverseremo l’antica cinta delle mura messa piche, rovinata in gran parte e quindi entreremo nella città”
Così scriveva Cosimo de Giorgi medico, geografo e scienziato di Lizzanello – a fine 800 – nei suoi “Bozzetti di viaggio”.
E noi domenica 16 giugno ci perderemo proprio ad Ugento, l’antica Ozan dei Messapi immergendoci nella sua storia e nelle storie seguendo un percorso di musica, poesia e cose meravigliose che non vi sveleremo.
Incontro alle ore 18e02 nei pressi del Santuario della Madonna della Luce ad Ugento. Ci concederemo qualche minuto per ambientarci con il bellissimo luogo.
Percorreremo strade di paese e vicoli del centro storico.
Faremo un viaggio fra storia e leggenda, canti e poesia.
ll percorso è di facile percorribilità, tuttavia si consigliano scarpe comode
La passeggiata inedita non si configura come una visita guidata o turistica ma come una passeggiata civiculturale compartecipata da “genius loci” locali e interventi spontanei che non avrà una replica.
L’iniziativa nasce dall’entusiasmo e la dedizione della ProLoco Ugento e La Scatola di Latta.
Ringraziamo l’ Info Point Ugento per la diffusione dell’evento.
Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.
Non occorre prenotare.
Invitiamo i partecipanti a contribuire ai prossimi progetti della scatola (rassegne civiculturali, archivio di memoria ed innovazione, libreria della scatola, pubblicazioni, ecc) donando soldini, libri, cd, letterine, cartoline, pensieri, segnalando persone e luoghi preziosi “da conoscere e custodire” nella scatola.
Info: La Scatola di Latta
Custodiamo storie e sensazioni dei paesaggi, paesini e paesani del Salento e del Meridione.
Promuoviamo passeggiate ed eventi conviviali
Erranza, Restanza, Relazioni, Conoscenza, Semplicità
scatoladilatta2014@gmail.com – cell. 3395920051
Lascia una risposta