Presso mezzogiorno / mi sono scavata la fossa / nel mio bosco di querce, / ci ho messo una croce / e ci ho scritto sopra / oltre al mio nome / una buone dose di vita vissuta.
Poi sono uscito per strada / a guardare la gente / con occhi diversi.
[Salvatore Toma]
Domenica mattina 26 gennaio alle 10e03 vi diamo appuntamento nei pressi dell’ingresso del Bosco Monticolomi per poi perderci fra suoni, canti e la poesia della vita.
Immerso nel parco naturale del litorale di Ugento sulla collina delle serre salentine, affacciati sul mar Jonio fra Gravinelle un tempo rifugio di briganti e la vecchia chiesetta della Madonna del Casale, giace l’antico “Bosco di Monticolomi” che grazie alla cura e dedizione di Andrea, Sandro e altri volonterosi amici è ri-nato.
Nel bosco, le Querce di Leccio la fanno da padrone costituendo su un’estensione di oltre 41.000 mt. quadrati, la stragrande parte dello strato arboreo con alberi che raggiungono i 6-7 metri d’ altezza. Sempre appartenenti alla parte arborea vi sono poi varie specie fruttifere autoctone come Il Giuggiolo, il Cotogno, Peri selvatici, Nespolo selvatico, Carrubo etc.. nati probabilmente dai semi trasportati in giro dagli uccelli.
Trascorreremo la mattinata passeggiando e leggendo alcuni testi di poesie che voi porterete da casa e che conserverete nelle vostre tasche.
Ognuno è invitato a portare letture poetiche e pezzettini di storie legate alla natura.
E poi accadranno altre cose meravigliose che solo chi parteciperà potrà scoprire e vivere.
Chi partecipa all’iniziativa solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.
L’evento nasce dall’entusiasmo e partecipazione fra La Scatola di Latta, il Bosco Monticolomi e il Bosco Narrativo Massimiliano Stefano
Utilizzate Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola
https://www.facebook.com/events/1516945951789263/
Lascia una risposta