O mare,
mare d’Utrantu miu,
iancu e turchinu
de quandu esse lu sule
a quandu cala.
Mare d’argentu,
mare de oru finu,
ca cangi comu nu focu de bingala,
ca’mpena ca te ddiciti a mmatinu
tremi comu na fronda autunnale
o te rioti comu nu mulinu
squartandu dhu beddhr’abbitu regale…
… La canzune chiu beddhra tie me canti,…
Antonio Sforza
E’ giunta l’ora di assediare Otranto ed invadere i suoi vicoli e le corti più nascoste con cunti, canti e musiche.
Lunedì 30 ci incontreremo alle ore 17.30 c/o Vivai Barbatelle Murciano Valentino in Via SP 366, KM 28, Otranto (http://www.vivaimurciano.it/it/dovesiamo.html) per scoprire il magico mondo delle “barbatelle”. L’azienda Murciano attualmente condotta da Aldo e dal figlio Valentino, opera da tre generazioni nel settore vivaistico viticolo.
Alle 18e45 ci sposteremo verso il centro storico di Otranto. Appuntamento nei pressi della Porta Alfonsina per poi invadere il cuore di Otranto con cunti canti e musiche e storie idruntine.
Avremo il grandissimo piacere di avere con noi Dario Muci che presenterà “Sulu, un uomo del Sud”. Una presa di posizione forte e senza compromessi che unisce ricerca sul campo ed impegno sociale, dando vita ad un repertorio tradizionale ed originale, che apre uno “spaccato” sulla condizione dei contadini e operai, vittime oggi come ieri di grandi disparità sociali. Un repertorio rabbioso, a tratti ironico e dolce, che narra gli scenari sociali e politici in cui versa il nostro paese, in particolare il Sud, intrecciato a momenti storici significativi che hanno caratterizzato la vita di milioni di Italiani. […] la Resistenza, la Tradizione, la Denuncia, l’Impegno Sociale, l’Emigrazione, il Sud di ieri che somiglia al sud di oggi, immobile, inesorabilmente sempre uguale […]
Incursioni storico musicali ad opera del talentuoso Paolo Ricciardi e altri artisti.
Contributo libero. Non occorre prenotare.
L’itinerario è di facile percorribilità, ci muoveremo in paese. Tuttavia, vi consigliamo scarpe comode.
Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori e gli ospitanti della passeggiata.
Evento promosso da AssociazioneHydro Otranto e La Scatola di Latta
Info 3395920051 o scatoladilatta2014@gmail.com o via facebook.
BIO Dario Muci
Cantante e musicista Salentino, affianca alla sua attività concertistica anche una appassionata e profonda ricerca sulle tradizioni orali. Discepolo del barbiere-musicista Luigi Stifani di Nardò “medico delle tarantate”, ha esordito nel mondo della musica popolare nel ‘97 col gruppo Dakkamè. Nel 2000 inizia la sua collaborazione con Officina Zoè e successivamente con Salentorkestra. Con la sua ricerca sulla tradizione, porta alla luce il repertorio polifonico delle “sorelle Gaballo” e un documentario su “Antonio Calsolaro” e la musica delle sale da barba (barberìa) nel Capo di Leuca. Ha preso parte alla realizzazione di diverse colonne sonore sia per film che per documentario. Al suo primo disco “Mandatari” (Anima Mundi 2007) seguono “Centueuna” – Salentorkestra (Anima Mundi 2008), “Canti polivocali del Salento Nardò/Arneo” – Sorelle Gaballo (Kurumuny 2009), “Sulu” (Anima Mundi/ Kurumuny 2011). Nel 2013, con Lupo Editore ha pubblicato “Rutulì – Barberia e canti del Salento”. Nell’aprile del 2016 ha pubbblicato per AnimaMundi il secondo volume dedicato alla musica delle sale da barba con un documentario allegato sul maestro Antonio Calsolaro, ultimo depositario nel Salento dell’antico repertorio di ballabili della Barberia.
[foto di Mimmo Villani]
Lascia una risposta