Sabato 12 gennaio dalle ore 18e03, per la rassegna LaPoesiaNellePiccoleCose a cura de La Scatola di Latta, faremo un viaggio multi-sensoriale all’interno di un presepe molto speciale.
L’idea di fare un presepe fatto di immagini fotografiche e atmosfere sonore è stata di Fabio Bacile Di Castiglione, scrittore e anima dell’Ipogeo Bacile, affidando le immagini a Francesco Congedo, fotoreporter, le atmosfere sonore a Giovanni Corvaglia, musicista elettronico, che ha curato anche l’allestimento e la direzione artistica. In corso d’opera si è unito anche Gabriele Pici, scultore della pietra leccese, che contribuisce all’atmosfera con le sue sculture luminose.
L’intenzione è stata quella di costruire un presepe che sia soprattutto un momento di riflessione sul valore e il significato profondo della natività e sull’amore, per questo è un presepe ricco di contenuti che con la direzione artistica di corvaglia diventa anche un percorso emozionale.
il risultato è un’opera d’arte fatta di cinque elementi: il primo: è il tema della natività, nucleo centrale degli altri quattro elementi. il secondo: è l’ipogeo stesso, uno spazio che evoca suggestioni antiche. il terzo: sono gli attimi di vita colti da francesco congedo nelle sue fotografie e che ben rappresentano il tema della natività. il quarto: sono le sculture luminose di gabriele pici che nelle sue forme si ispira alla natura. il quinto: le atmosfere sonore di corvaglia che amalgama rendendo il tutto come un’unica opera d’arte. suoni e visioni.
Durante questo “viaggio” avremo la possibilità di interloquire dal vivo sia con Fabio Bacile, Francesco Congedo e Giovanni Corvaglia.
L’evento libero e gratuito.
Invitiamo i partecipanti a contribuire ai prossimi progetti della scatola (rassegne civiculturali, archivio di memoria ed innovazione, libreria della scatola, pubblicazioni, ecc) con un libero contributo di soldini e soprattutto donando libri, cd, letterine, cartoline, pensieri, segnalando persone e luoghi preziosi “da conoscere e custodire” nella scatola.
Dal 2014, siamo sempre più convinti che la bellezza e la ricchezza risiede nelle piccole cose, nel brillio d’occhi della gente “comune”, nelle pieghe delle mani artigiane e contadine, nei sorrisi degli anziani e dei bambini, nei versi inediti dei poeti di periferia e nei suoni e memorie dei luoghi “semplici e fuori commercio”.
#LaPoesiaNellePiccoleCose custodirà la poesia emanata dalle persone, dai luoghi e dall’incontro spontaneo e conviviale.
La serata nasce dall’entusiasmo e la disponibilità di Fabio Bacile Di Castiglione e Giovanni Corvaglia
Ringraziano il club Rotary di Tricase e Capo di Leuca che promuoverà l’evento.
Iscrivitevi a: Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola
Info 3395920051 o scatoladilatta2014@gmail.com o via facebook.
Lascia una risposta