Abitare il proprio paese / è un po’ come abitare se stessi. / Si sale e si scende / giorno dopo giorno / al cambiar del vento / al passar delle proprie stagioni (Gianluca Palma)
NON SI VEDE, NON SI SENTE; / E’ LA PATRIA DI MORFEO; / TUTTO DORME QUIETAMENTE, / DI VIVENTI È UN GRAN MUSEO, / E CIASCUN FA VOTO / ESPRESSO / DI TRATTAR COL SUO SE STESSO, / LO TORREGGIA A CAVALIERE / UN PALAZZO BLASONATO; / SEMBRA UN NOBILE MESSERE / CHE STA LÌ PIETRIFICATO; / E CHE STRINGE NEL SUO PUGNO / IL PAESELLO DI BOTRUGNO / (C. DE GIORGI, 1875)
Botrugno (Vitrùgna in dialetto salentino) è un comune italiano di 2 620 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Situato nell’entroterra della penisola salentina, fa parte dell’unione di comuni denominata Unione delle Terre di Mezzo.
Dopo aver girato in lungo in largo il Salento, noi della Scatola di latta, proveremo “a rivoltare come un calzino il paese dei grappoli d’uva” promuovendo iniziative culturali itineranti, nei giorni qualunque di ogni stagione.
Dalle piazzette alle chiese, dalle corti ai palazzi , dalle case private ai luoghi di aggregazione, dalle masserie alle campagne … Infiniti posti si rivelano adatti per promuovere la cultura. E infiniti modi si possono sperimentare per diffondere produzioni culturali e favorire il sapere, stimolare il rispetto per la cultura dei luoghi, nello spirito della relazione e del confronto.
In modo conviviale, gli ospiti presenteranno le proprie opere e dialogheranno con i presenti.
E i privati cittadini, gli enti pubblici e le realtà socioeconomiche di Botrugno potranno accogliere gli artisti, scrittori, poeti, artigiani, contadini, imprenditori “forestieri” nei loro luoghi del cuore.
Per candidarvi a presentare la vostra opera/progetto/sogno e/o per ospitare le iniziative compilate il MODULO
Prendi il paese dei grappoli d’uva
Rivoltalo come un calzino
Guardaci bene dentro
Giragli intorno
Dai Maramonte ai Guarini
Dai Paduli a lu Binificatu
Du Vignale a lu Patacchia
Du Carsu alla Masseria Piscina
Da la cungrega a la sciuteca
Dalle frasche a le puzzeddhre
Dalla Madonna da Serra a Santu Sulommu
Dalle Serra di Montalto a funnacurte
De Santu Scianni all’avisu
Dal viale dell’amore a la cuqquacia
De Calvariu a Calantoni
De Cumentu a Tripuli
Allena bene lo sguardo
Rinfresca la memoria
Porta in alto l’immaginazione
Prova a tessere trame e relazioni
Ascolta bene il tuo cuore
E la voce degli altri
Vitrugna ti aspetta
Gianluca palma